Scuola e cittadinanza digitale

Cittadinanza Digitale è il corso di formazione gratuito rivolto ai docenti di Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo grado nato dalla collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI.

Un percorso gratuito di formazione rivolto ai docenti sul tema della cittadinanza digitale, argomento di estrema attualità anche alla luce della pandemia e della conseguente traslazione online di parte della vita quotidiana e della didattica, oltre ad essere un tema portante della educazione civica, che da quest’anno è materia oggetto di valutazione della scuola italiana di primo e di secondo ciclo.

Il corso si propone di aiutare i docenti a inquadrare il proprio approccio alla Rete non più come a un mezzo da utilizzare, ma come a un luogo dove già viviamo. L’educazione alla cittadinanza digitale non va infatti affrontata come una revisione dell’educazione civica ai tempi di Internet ma come una nuova dimensione che integra la precedente, in un percorso che accomuna docenti e studenti.

Il corso verrà articolato in circa 10 webinar gratuiti della durata di 1' e 30" circa.

Le prossime lezioni

Scuola e cittadinanza digitale

A scuola coi Social Media

Come utilizzare Facebook, Twitter, Instagram per fare scuola? L’obiettivo del webinar è di mostrare la possibilità di un uso dei social con finalità didattiche e insieme di esplorare le innumerevoli opportunità di approfondimento, confronto coi colleghi, esperienze di community scientifiche e di comunità di pratica che offre il web all’insegnante che voglia abitare la rete in modo non passivo ma  creativo e da protagonista.

 

Formatore: Luca Piergiovanni

📅 19-aprile dalle 17:00 alle 18:30

Scuola e cittadinanza digitale

La microscrittura per un uso cosciente dei social media

Il webinar vuole fornire strumenti per un uso “cosciente” dei social network, così da capire che la rete non è un mezzo ma un luogo, e come tale va curato. È frequente, nel giudizio di molti, una demonizzazione del mondo dei social, anche a causa dell’utilizzo istintivo che spesso ne fanno i giovani. Non sempre è così. È possibile una presenza in rete intelligente e non superficiale, come spazio di espressione di sé? È possibile educarsi alla “cura” della propria bacheca?
Da una nuova coscienza un’ipotesi di lavoro: si può costruire, con immagini e testo,
una presenza sensata sui social, guardando a chi già lo fa in modo non banale e costruttivo.

 

Formatore: Pino Suriano

📅 22-aprile dalle 17:30 alle 19:00

Scuola e cittadinanza digitale

La Strategia Nazionale per le Competenze Digitali. I modelli europei DigComp e DigCompEdu

L’Italia si è dotata di una Strategia globale per le competenze digitali elaborata nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale. Per la scuola la Strategia Nazionale per le Competenze Digitali indica come priorità "lo sviluppo di competenze e cultura digitale degli studenti" e "la formazione digitale del personale docente" indicando come riferimenti i modelli europei DigComp e DigCompEdu.

Obiettivo del webinar è presentare la Strategia Nazionale per le Competenze Digitali (asse di intervento "Istruzione e Formazione Superiore") e i modelli europei DigComp e DigCompEdu.

 

Formatore: Sandra Troia

📅 23-aprile dalle 15:00 alle 16:30

Scuola e cittadinanza digitale

I bambini sono pronti: percorsi di cittadinanza digitale alla primaria

Le nuove generazioni approdano alla scuola primaria con una lunga serie di esperienze digitali pregresse. Attraverso i videogiochi sono già venute a contatto con emozioni molto forti che persistono nel loro immaginario anche quando non sono di fronte ad uno schermo e, per quanto molto abili a connettersi e destreggiarsi tra diversi dispositivi e “app”, non possiedono reali competenze digitali.

In che modo guidare gli alunni ad un approccio critico nei confronti dei videogiochi? Come sostenerli negli atteggiamenti che favoriscano il benessere personale e sociale? Come supportare l’acquisizione delle necessarie competenze digitali per abitare la rete come cittadini responsabili? Durante il webinar cercheremo di rispondere a queste domande lavorando su esempi concreti.

 

Formatore: Francesca Musco

📅 23-aprile dalle 17:00 alle 18:30

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con