On demand

Workshop specialistici

Workshop specialistici sui temi avanzati della trasformazione: la rete intelligente e sicura, il cloud, gli smart building, il valore dei dati.

Vuoi saperne di più sulle nuove tendenze per la trasformazione digitale?

075FA53C-1E00-449F-BC6A-C8E2FF614ECA

Worshop specialistici

I temi avanzati della trasformazione digitale per le PMI

Un ciclo di 10 workshop specialistici, della durata di un'ora, da seguire in sequenza o anche autonomamente, per essere aggiornati sulle tendenze della trasformazione digitale per le PMI.

La nuova normalità sta trasformando l’ambiente di lavoro in un ambiente ibrido, con il lavoro da casa e gli uffici che devono diventare sempre più intelligenti. Grazie ad innovative tecnologie di rete, possiamo avere informazioni in merito alla densità degli spazi in ufficio e tracciare gli spostamenti delle persone, mantenendo un distanziamento sociale. Il tutto garantendo la massima sicurezza - in modo integrato - e la produttività dei dipendenti.​ Il lavoro da remoto, con accesso inaffidabile e scarsa sicurezza, porta ad un aumento esponenziale delle richieste di assistenza.

Il workshop presenta una sintesi delle leve per le aziende piccole e medie manifatturiere e più in generale di produzione che vogliono o hanno già cominciato il loro processo di trasformazione digitale in ambito Industry 4.0 ossia nella Quarta Rivoluzione Industriale.​

Questo workshop si propone di mostrare perché il Data Center in questo periodo è così importante, anche per una PMI . Perché oggi tutti tornano a parlare di Data Center, di cosa si tratta e perché sono così vitali? Cos’è, a cosa serve e soprattutto dove “abita” il cloud che serve adesso?

In questo workshop, viene spiegato come le reti aziendali possano oggi essere gestite in modo più efficace grazie al cloud e con servizi a valore che possano aiutare le aziende, anche e soprattutto le PMI, a compiere percorsi di trasformazione ed abbracciare “senza intoppi” nuove tecnologie. Viene anche presentato un reale caso di applicazione.

In questo workshop scopriamo insieme cosa è e quali vantaggi offre una vera Rete Intelligente e vediamo, passo passo, come si costruisce e quali errori vanno evitati. Raccontiamo il caso concreto di una azienda italiana che ha già scommesso sulle reti intelligenti cogliendo vantaggi straordinari. La nuova normalità delle aziende, dei negozi e degli uffici remoti richiede infatti un clamoroso salto di qualità nell’uso degli strumenti digitali che non può più essere solo reattivo ed emergenziale.

Nel nuovo scenario di lavoro e business che si è delineato nel 2021 imprese, manager e dipendenti hanno la necessità di connettersi alle applicazioni aziendali da qualsiasi luogo in modo sicuro e protetto. U’esigenza chiave che va però gestita con attenzione e, soprattutto, con strategie e idee molto chiare. Nel workshop scopriamo come fornire connettività sempre e comunque grazie al potere del cloud computing e, ancora, spieghiamo il modo migliore e più diretto per collegare gli utenti alle applicazioni aziendali. 

Mobilità, oggetti connessi e smartworking stanno aprendo la rete ad accessi sempre meno controllabili e, dunque, a minacce sempre più sofisticate e complicate da gestire. Nel nostro spazio di lavoro convivono ormai dispositivi tradizionali e dispositivi più sofisticati e innovativi come PC, stampanti, tablet e telecamere. Uno scenario complesso che necessita urgentemente di analisi puntuali per capire cosa c'è sulla rete aziendale e, soprattutto, di efficaci politiche di gestione degli accessi. In questo workshop, si spiega come e cosa fare subito per evitare di bloccarsi proprio quando stanno ripartendo tutti.

Uffici, case, spazi di lavoro e di vita sono stati completamente rivoluzionati dalla recente emergenza sanitaria. Reti wifi, servizi di comunicazione video hanno trasformato semplici salotti in ambienti di lavoro e viceversa nel giro di poco tempo. Oggi ci siamo tutti abituati e pretendiamo questi nuovi spazi ibridi che ci permettano di muoverci tra casa e ufficio senza discontinuità e sulla base delle nostre necessità. A questa nuova esigenza di professionisti e imprenditori, oggi bisogna rispondere con infrastrutture, soluzioni e idee chiare. Se oggi, in uno spazio così “ibrido” qualcosa va storto o si blocca a livello digitale i danni possono essere irreparabili tra informazioni critiche personali e professionali, sicurezza di spazi e persone. Come si progetta dunque uno spazio di vita e lavoro davvero smart? Da quali servizi digitali cominciare e quali i vantaggi che possiamo ottenere subito?

Reti senza fili, reti cablate e ancora collegamenti da ogni luogo, in ogni momento. Imprese, manager, professionisti oggi cercano semplicità per gestire filiali, ambienti di telelavoro e data center spesso incaci di comunicare tra loro. Il risultato sono blocchi, rallentamenti e problemi di continuità di business e servizi ai clienti che, oggi, nessuno può davvero permettersi. In questo workshop vediamo come e se è possibile realizzare, passo, passo, il sogno di una infrastruttura unificata. Le cose da fare subito, gli errori da evitare e i componenti chiave di una rete unificata capace di accendere le nuove imprese “distribuito” quando e dove serve.

Il dato è diventato il nuovo petrolio, come convertire i dati in risultati aziendali e dar loro valore? Si può fare: creando nuove esperienze per gli utenti, creando nuove fonti di revenue, incrementando l'efficienza operativa. In questo workshop spieghiamo in che modo il cloud può favorire oppure ostacolare la raccolta di dati e intuizioni e qual è il ruolo dell'IA e dell'automazione nell'utilizzo di dati e informazioni. Viene presentato inoltre uno use case sull'uso del dato sulle diverse industry, verticali: Education, Healthcare e Manufacturing.