Scuola di Internet per tutti

Per vivere la nuova società digitale da protagonisti!

La "Scuola di Internet per tutti” è un ampio programma formativo dedicato a persone di ogni età, residenti in tutte le regioni. Corsi online gratuiti per far conoscere le opportunità offerte dal digitale e semplificare la vita attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie.

I percorsi di formazione sono:

  • Migliorare la vita con il digitale che presenta applicazioni e servizi utili ad ogni cittadino,
  • Collaborare con il digitale che approfondisce le opportunità di comunicazione e condivisione in Internet e sui social. 

I cittadini possono scegliere di partecipare a entrambi i corsi o a uno soltanto.

Non occorrono specifiche competenze di partenza per Migliorare la vita con il digitale, solo le competenze di base di navigazione in Internet, di gestione della mail e la sufficiente padronanza nell'uso autonomo dei principali device(smarthphone, tablet etc.. etc..), oltre al desiderio di continuare ad imparare accompagnati dai formatori di TIM.

Il corso Collaborare con il digitale prevede che i cittadini abbiano una discreta familiarità con la navigazione Internet e la capacità di creare un profilo di utente su Google Chrome, oltre alle conoscenze base di cloud (archiviazione dei file) e sicurezza. In caso contrario, è consigliato intraprendere il percorso formativo a partire dal corso Migliorare la vita con il digitale.

I corsi sono attivi dal lunedì al venerdì, con lezioni di un’ora a partire dalle 10:30 fino alle 18:45 (termine alle 19,45), e permettono di selezionare e seguire le lezioni nell'orario più comodo alle proprie esigenze. 

I corsi sono pensati per una fruizione da personal computer e prevedono esercitazioni anche su smartphone o tablet.

Durata: un giorno a settimana per 4 settimane. Quattro webinar di un’ora ciascuno. 

I partecipanti entrano a far parte di una communità virtuale animata da Insegnanti e Tutor di TIM: oltre alle lezioni a distanza i cittadini hanno a disposizione contenuti in di apprendimento online, fruibili in autonomia quando si preferisce per ripassare, materiali didattici scaricabili e link web per approfondire gli argomenti trattati in classe, esercitazioni pratiche, video e giochi con cui mettere alla prova le competenze acquisite. 

Migliorare la vita con il digitale

  • Digitale in tasca: Personalizziamo le configurazioni dei nostri dispositivi: scopriamo le app.
  • Pagamenti digitali in sicurezza: Impariamo come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online.
  • Io, cittadino digitale: Conosciamo gli strumenti della PA per migliorare la nostra vita: SPID, App IO, CIE-ID.
  • Salute e benessere online: Introduciamo le applicazioni per salute e il benessere. Il mondo della medicina nel digitale: ricetta e Fascicolo Sanitario Elettronico.

Collaborare con il digitale

  • Il digitale a nostro vantaggio: analizziamo gli strumenti digitali più diffusi per utilizzarli al meglio: la ricerca di informazioni, il cloud storage e il cloud computing.
  • Sicurezza digitale: Cybersecurity e Cyber attack: scopriamo cosa sono e come ci difendiamo. Phishing: come funziona e come evitarlo. Buone pratiche per la sicurezza sui social.
  • Protagonisti del digitale: impariamo ad utilizzare gli opportuni strumenti digitali per la collaborazione e la collaborazione a distanza e conosciamone vantaggi e regole.
  • Noi, social: approfondiamo gli strumenti di comunicazione e condivisione sui social network. L’evoluzione di strumenti e piattaforme.

Attestato: Al termine del corso, tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno 3 su 4  lezioni potranno accedere al questionario finale per ottenere un attestato del percorso effettuato: Open Badge. 

Al termine di ogni corso i partecipanti potranno prendere parte a un gioco nazionale per continuare a testare e allenare le competenze acquisite. I risultati finali decretano una classifica delle regioni più partecipative e digitali.

SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI

Organizzazioni pubbliche e private che desiderano riservare i corsi per i propri utenti possono inviare una email all’indirizzo ord@mondodigitale.org

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con