Digital Volunteers for SMEs

Insieme alla Commissione Europea, a supporto delle PMI europee nel percorso di trasformazione digitale

Scopri il programma della Commissione Europea

075FA53C-1E00-449F-BC6A-C8E2FF614ECA

Digital Volunteers per Agricor, PMI agricola siciliana

Insieme alla Commissione Europea, a supporto delle PMI europee nel percorso di trasformazione digitale

E' un'iniziativa dell'Unione Europea nella strategia per le PMI, per contribuire agli obiettivi stabiliti dalla Digital Decade Communication che mira a traguardare il 75% delle imprese europee con servizi di cloud computing, Big Data e Intelligenza Artificiale e oltre il 90% delle PMI europee con almeno un livello base di intensità digitale. Durante la fase pilota, prevede un mentor digitale alla PMI selezionata. Sulla base dell'esperienza acquisita, l'iniziativa sarà successivamente ampliata per supportare il trasferimento e la condivisione di competenze tra grandi aziende e PMI in Europa. In quest'ambito, Operazione Risorgimento Digitale sostiene la PMI AGRICOR, azienda agricola siciliana che produce, confeziona e distribuisce verdure fresche ed ortaggi.

“Una bellissima esperienza, che ha creato valore per l'azienda e per me in visione prospettica.”

Giuseppe Privitera, titolare Agricor

I risultati raggiunti

Operazione Risorgimento Digitale, grazie alle competenze specialistiche interne, ha supportato AGRICOR attraverso corsi di formazione specifici su Sharing Collaboration, Cybersecurity, Cloud e 5G.

Le applicazioni concrete

Grazie alla partecipazione all'iniziativa, l'azienda ha scelto di adottare dei sistemi cloud per l’archiviazione dei dati​; ha sviluppato delle tecnologie digitali con particolare efficientamento del sistema di gestione degli ordini. Nel 2022 è previsto un ulteriore miglioramento della connettività con il rifacimento del cavidotto per il passaggio della fibra ottica e l'uso del 5G con la realizzazione di un impianto di irrigazione smart.​