Kidsville

Cambiamo il mondo a piccoli passi

Partecipa al programma per una cittadinanza resposabile dei più piccoli

075FA53C-1E00-449F-BC6A-C8E2FF614ECA

Operazione Risorgimento Digitale promuove l'educazione alla cittadinanza a partire dai più piccoli. Kidsville è il programma, in partnership con Junior Achievement, dedicato ai bambini  dalla scuola dell'infanzia fino alla primaria e ai loro insegnanti, e pensato anche per essere vissuto in famiglia. Un percorso coinvolgente che, attraverso le storie dei due folletti Lisa e Timo, porta i bambini e la comunità educante a confrontarsi con argomenti importanti come l'identità e la stima di sè, il rispetto dell'ambiente, la collaborazione e la responsabilità. Tutte le storie fanno riflettere su come vivere la cittadinanza, e il digitale è  raccontato come grande risorsa per la comunità, da utilizzare nel rispetto di sè e degli altri, esercitando lo spirito critico.

“In tutto il mondo si brinda: come è stato efficace mettere il web al servizio della pace”

Dalla storia "La rete che ti aiuta" - Kidsville

“Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe, se volete che sia molto intelligente, raccontategli molte fiabe”

Albert Einstein

Programma

Le nove avventure di Lisa e Timo sono video-raccontate in rima dalla voce narrante de "La Cantastorie" (l'attrice Martina Folena) e sono disponibili anche sotto forma di albo illustrato. Per ogni storia è anche presente, oltre a materiale scaricabile che guida gli adulti nel percorso con i bambini, una video pillola contenente spunti di riflessione e attività da fare in famiglia a partire dalla storia appena narrata: la crescita verso una nuova cittadinanza riguarda tutti, ed è meglio se fatta insieme!

Consapevolezza di sé e della propria unicità

Il contributo della gentilezza al benessere dell'intera comunità

Concetti base di cittadinanza

Le regole per il proprio benessere

Pensiero critico e fact checking

Imparare a risolvere problemi

Le regole per il proprio benessere in rete

La sicurezza in rete ed il rispetto per sé e gli altri

Collaborare con il digitale per un progetto comune